giovedì 22 maggio 2008

Woodgas e syngas

Woodgas e syngas non sono esattamente la stessa cosa, il syngas che vuol dire gas di syntesi viene ottenuto in prevalenza gasificando con ossigeno, inoltre e ricco di idrogeno, viene usato in prevalenza dall'indusria chimica appunto per la sintesi.
La gassificazione della legna, invece, si effetua con aria che contenedo parecchio azoto fa si' che il potere calorico del gas ottenuto sia molto basso. Questo gas si chiama woodgas per gli anglosassoni mentre per gli italiani si chiama gas d'aria o gas povero.

La differenza dalla combustione sta nel grado di ossidazione del carbonio, nella combustione si ottine l'ossidazione ad anidride carbonica CO2 (un attomo di carbonio e due di ossigeno) mentre con la gassificazione si ottiene il monossido CO (un'attomo di carbonio e uno di ossigeno). il monossido di carbonio si puo bruciare ossidandolo ad anidride carbonica, il contenuto energettico del monossido e circa il 70% del carbonio originario in quanto il restante 30% viene perduto nella gassificazione.

Quindi in sostanza la gassificazione diverge dalla combustione per la quantita del comburente che per la combustione sara' in legero ecesso e per la gassiff. sara' in difetto

Stufe e caminetti di ultima generazione usano il principio della gassificazione.

1 commento:

impazzitoinvolo ha detto...

Ciao: è molto interessante ciò che hai descritto, vedo che hai le mani in pasta.Ho visto anche i tuoi video in youtube. Nel caso del woodgas non ci potrebbe essere un qualche sistema per poter isolare l'azoto per migliorare la combustione?
Io sto provando un piccolo fornello fatto con resti di cartucce di filtri di olio idraulico che sono un pò più robusti delle solite latte.Ho avuto ottimi risultati nei test che ho fatto di combustione.Sai di qualche forun o simile nel quale trovare informazioni riguardanti fornelli di qualsiasi tipo?
Saluti
Gustavo